Mare Mio
BY GIN MARE
Grazie all’ORTO BOTANICO CORSINI, approda a Porto Ercole il progetto di GIN MARE dedicato alla sostenibilità. Porto Ercole è stata scelta come location per la realizzazione del progetto MARE MIO by GIN MARE, grazie alla collaborazione con Orto Botanico Corsini.
Da giugno a settembre 2023
Il progetto vede, per tutta l’estate, l’azione concreta di pulizia del mare e delle spiagge nelle destinazioni marittime più amate del Bel Paese.
Porto Ercole si affianca dunque a Camogli, Portofino, Capri e Pantelleria nel setacciare le acque del “Mare Nostrum” per recuperare plastiche e scarti galleggianti che inquinano gli ecosistemi marini.
Un’attivazione importante e di lungo periodo, resa possibile grazie all’Orto Botanico Corsini Monte Argentario APS che esce dai confini del Parco di Acclimatazione della Casa Bianca – fondato da Ricasoli nel 1868 – per dedicarsi alla valorizzazione del contesto ambientale in cui il Parco è inserito. “L’Orto Botanico si è attivato immediatamente per proteggere il mare stupendo su cui si affaccia”, afferma Alessandro Emanuele Corsini.
L’attività è resa possibile grazie al supporto dei partner dell’Orto Botanico, la PRO LOCO di Porto Ercole, la Associazione Diportisti di Porto Ercole e Argentario Divers, che contribuiranno all’iniziativa mettendo a disposizione imbarcazioni e risorse umane.
Il progetto Mare Mio by Gin Mare si avvale della collaborazione di Marevivo – l’associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, con più di 30 anni di esperienza nella tutela dei mari e delle sue risorse – che analizza e cataloga i rifiuti raccolti attraverso la sua rete di volontari. Un sodalizio importante che, solo nell’estate 2022 a Capri, ha permesso di certificare il recupero dalle acque di oltre 600kg di micro rifiuti galleggianti in plastica.
Quest’anno l’attività prevede oltre 140 uscite in mare su imbarcazioni tipiche delle località coinvolte. Un progetto che ha anche l’obiettivo di sensibilizzare e educare sia gli abitanti del luogo che i turisti sull’importanza della salvaguardia e valorizzazione delle coste del Bel Paese, perché è dai piccoli passi che si attuano grandi cambiamenti.
Scarica il comunicato stampa.